ERNST OLIVER WILHELM

Da oltre 30 anni Ernst O. Wilhelm si dedica a questioni di sviluppo software e gestione IT e da oltre 15 anni in materia di protezione dei dati e sicurezza.

Ha iniziato la sua carriera con un master in informatica presso la Technical University di Berlino, oggi è chief privacy officer di GFT Technologies SE e responsabile del programma di protezione dei dati a livello mondiale del gruppo GFT.

Il suo interesse è focalizzato sull'aumentare la consapevolezza in merito alla necessità della protezione e della sicurezza dei dati come prerequisiti indispensabili per la digitalizzazione, nonché una più forte interconnessione di considerazioni legali e tecniche per promuovere la protezione dei dati by design e by default. Il signor Wilhelm è associato all'Association for Computing Machinery (ACM), dove opera come membro del consiglio di amministrazione.

Inoltre è attivo presso la Gesellschaft für Informatik (GI), dove è membro del gruppo di lavoro del presidio in materia di protezione dei dati e sicurezza informatica.

Inoltre, è associato alla Deutsche Gesellschaft für Recht und Informatik (DGRI), Berufsverband der Datenschutzbeauftragten Deutschlands (BvD) e membro di lunga data della Gesellschaft für Datenschutz und Datensicherheit (GDD) di cui detiene una certificazione in gestione della privacy (GDDcert).

Inoltre, Wilhelm è associato al comitato scientifico e membro onorario dell'Associazione italiana dei Data Protection Officer (ASSO DPO).

Ultimo ma non meno importante, il signor Wilhelm è membro della International Training Faculty e European Advisory Board nonché presidente della KnowledgeNet Stuttgart dell'Associazione Internazionale dei professionisti della privacy (IAPP).

È un Fellow of Information Privacy (FIP) accreditato e detentore delle credenziali CIPP / E, CIPM e CIPT dello IAPP.